Strada Provinciale Cuprense, 23 63068 Montalto delle Marche (AP) - ITALY
+39 0736 828563
+39 0736 828563

FALERIO DOP E POLPO TIEPIDO ALLA MEDITERRANEA

Il Falerio DOP è sinonimo di tradizione, racchiude tutta la tipicità delle colline picene e insieme la ricchezza delle sue produzioni agricole, rinomate e apprezzate sin dai tempi dell’antica Roma. Il nome e la storia di questo vino sono infatti legati alle origini romane di Faleria Augusta, l’attuale Falerone, nel territorio di Fermo.

Una DOC che è entrata a far parte del patrimonio vinicolo marchigiano sin dal 1975 e che ha caratterizzato negli anni la semplicità e genuinità della produzione locale. Dal 1997 l’uvaggio del Falerio si è arricchito delle note appassionate dei vitigni autoctoni Pecorino e Passerina: l’unione perfetta con il classico e intramontabile Trebbiano Toscano. Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso presenta un fruttato elegante con sentori di pera abate, mela golden, banana e gelsomino.

Il sapore secco e gradevolmente fresco ben si sposa con la sua delicata struttura, dal finale fruttato. Da antipasti a base di formaggi freschi ed affettati, fritture, primi piatti non impegnativi e pesce.

FALERIO DOP E POLPO TIEPIDO ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Polpo freschissimo, 2 Kg
Olio Extravergine di Olive
Sale
Pepe Nero
Pomodorini Pachino 1 cestino
1 spicchio di Aglio tritato grossolano
Olive Taggiasche 250 g.
Fior di Cappero 200 g.
Aceto di Vino Bianco
Basilico: un mazzetto due terzi tagliato a julienne e un terzo a foglia intera

PREPARAZIONE
Prendete una capiente pentola e riempitela di acqua fredda. Metteteci il Polpo che deve essere completamente sommerso e ponete a cuocere su un fuoco molto moderato. Il fuoco deve essere basso soprattutto all’inizio della cottura. Quando l’acqua comincia a scaldarsi potete alzare leggermente il fuoco, ma l’acqua dovrà sobbollire appena. Il tempo di cottura di un Polpo delle dimensioni in questione è di circa un’ora e mezza / un’ora e tre quarti.
Il Polpo è pronto quando i tentacoli vicino alla testa risulteranno ben morbidi se li trapassate con una forchetta. Mentre il Polpo cuoce dovete preparare i condimenti. Tagliate in quattro i Pomodori Pachino e metteteli in un recipiente con olio extravergine di oliva e sale. Tagliate il Polpo a pezzi di 1 cm circa.
Mettete ora in padella dell’Olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio aggiungete il polpo, i fior di cappero, le olive taggiasche, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete in seguito i pomodorini conditi, e il basilico julienne infine una sfumata di aceto.
Servite accompagnato da pane tostato e con un buon bicchiere di Falerio DOP!!!

Cin cin e buon appetito!

falerio-dop  polpo_tiepido_alla_mediterranea

Related Posts