Strada Provinciale Cuprense, 23 63068 Montalto delle Marche (AP) - ITALY
+39 0736 828563
+39 0736 828563

Il Nostro Territorio

Montalto delle Marche è un comune della provincia di Ascoli Piceno situato nel cuore del centro Italia, tra l’Adriatico e l’Appennino, ed esattamente sulle dolci colline tra il mare e i Monti Sibillini, posto in posizione elevata tra le valli dell’Aso e del Tesino.

Paese di origine del Papa Sisto V, è stato profondamente segnato da questa circostanza che l’ha reso, per ben tre secoli, una delle tante piccole “capitali” delle Marche.

La storia e il ritrovamento di importanti reperti archeologici, testimoniano che Montalto sia stato popolato sin dal Neolitico e, ovviamente, anche i Piceni e naturalmente i Romani hanno lasciato notevoli testimonianze, oggi raccolte nel locale Museo Archeologico, con i suoi oltre 3000 reperti.

Tuttavia le origini dell’agglomerato che avrebbe dato vita al Comune si fanno risalire al IX secolo, quando cinque piccoli castelli – Monte Patrizio, La Rocca, Montaltello, San Giorgio e San Lorenzo – si fusero insieme.

La svolta

Il vero anno di svolta per la storia di Montalto fu il 1586, allorché papa Sisto V, da poco eletto pontefice, le conferì il titolo di città dotandola di una sede vescovile.

Se dopo il 1860 Montalto era ormai diventato uno dei tanti piccoli centri agricoli dell’Ascolano, l’aver dato i natali a un illustre architetto come Giuseppe Sacconi (1854-1905) contribuì a ridarle lustro.

Oggi Montalto attrae molti turisti proprio per il suo illustre passato.

Il territorio ideale

Ma oltre ad una storia molto ricca e degna di nota, ad oggi la vera grande ricchezza di Montalto è il territorio su cui sorge: ricco di vigneti ed uliveti, in un particolare microclima di alta collina, e il panorama è meraviglioso: un patchwork di uliveti, di vigneti, di frutteti, di boschi, di campi minuziosamente coltivati, che tappezzano le colline sotto un sole radioso ed un bel cielo azzurro.

Ed è proprio qui che sorge il PODERI DEI COLLI, è qui che l’azienda agricola della famiglia Mannocchi nasce e si sviluppa.

Poderi dei Colli racconta una storia di passione ed eleganza che nasce nel mondo del vino, una tradizione fatta di legami forti con il Piceno, terra ricca di colori e profumi che solo la prossimità di mare, colline e montagne può dare.