Strada Provinciale Cuprense, 23 63068 Montalto delle Marche (AP) - ITALY
+39 0736 828563
+39 0736 828563

La nostra cantina

La nostra Cantina ultramoderna è stata studiata per mantenere tutte le proprietà del vino intatte.

La Cantina Poderi dei Colli punta alla tecnologia per non stravolgere il prodotto

Grazie a questo conserviamo la naturalezza del prodotto. Fin dall’inizio della lavorazione siamo molto premurosi nel mantenere le qualità del prodotto intatte.

Tutto comincia durante la raccolta quando gettiamo il ghiaccio secco al fine di bloccare la fermentazione evitando l’ossidazione del mosto. In più il ghiaccio ustiona le bucce favorendo lo sprigionarsi di aromi e profumi naturali.

Utilizzando queste tecniche fin dall’inizio si ha la possibilità di controllare la temperatura mantenendo tutta la naturalezza e  qualità del prodotto.

Vinificazione

Per quanto riguarda la vinificazione la Cantina Poderi dei Colli utilizza 3 sistemi a seconda dello spessore della buccia e dell’annata:

  • Il primo sistema viene usato per le bucce di normale spessore (solitamente utilizzato per i Rossi). Questo sistema molto delicato consiste nel prendere il mosto da sotto e irrorare il cappello sopra mantenedolo sempre bagnato.
  • L’altro sistema, il SOFT SYSTEM, è più invasivo e viene utilizzato quando le bucce sono più spesse. Questo tipo di vinificazione permette di estrarre più colore.
  • Il terzo sistema chiamato Ganimede è in grado di accelerare i tempi di fermentazione grazie alla miglior gestione del cappello di vinacce e di mantenere una ottimale omogeneizzazione della temperatura interna. Questo sistema molto delicato non utilizza meccanica ma effettua il rimescolamento del prodotto tramite i gas che si sviluppano con la fermentazione. Quando si raggiunge un certa pressione si aprono le valvole bypass che permettono  di scaricare tutta la quantità di CO2 accumulatasi al di sotto del diaframma. Questa modalità viene per lo più utilizzata per le bucce sottili e quando si vogliono effettuare delle criomacerazioni. Il sistema viene spesso usato per vini rosati, bianchi o quando l’annata è piovosa.

La nostra cantina utilizza metodi naturali e non chimici; infatti si utliizza sia il freddo che il caldo a seconda del risultato che si vuole ottenere.

FREDDO: portare la temperatura del vino a -4° permette ai cristalli di solidificarsi e di separarsi dal vino.

CALDO:  viene usato per fare la mano lattica così da rendere il vino più morbido.

Con questo tipo di lavorazione i Solfiti sono molto bassi.

Grazie alla tecnologia utilizzata dalla Cantina di Poderi dei Colli i Vini sono Biologici e di altissima qualità.