Strada Provinciale Cuprense, 23 63068 Montalto delle Marche (AP) - ITALY
+39 0736 828563
+39 0736 828563

Offida Passerina DOCG e Zuppa di legumi e cereali.

L’Offida Passerina DOCG è un Vino Vegano.

Discendente dalla famiglia dei Trebbiani, il vitigno Passerina, autoctono dell’Italia centro-orientale, ha una lunga storia nel Piceno, territorio in cui è conosciuto da tempi antichi. Dopo l’abbandono di questa coltura negli anni Sessanta, oggi il vitigno Passerina è al centro dell’interesse di produttori e intenditori.

Rustico e robusto ma allo stesso tempo capace di esprimere un’incredibile eleganza di bouquet, il vitigno Passerina è uno dei massimi rappresentanti della produzione autoctona delle Marche e del Piceno. Giallo luminoso.

Al naso esprime delicati sentori floreali ed evidenti sensazioni agrumate di pompelmo e limone con ampie note fruttate, tra cui spicca la pera angelica. In bocca è fresco e delicatamente sapido, gradevole, intrigante e mai stancante. Ottimo aperitivo, sposa antipasti, crostacei e insalate di mare ma interessante con minestre di legumi e cereali.

ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI

Durante i periodi freddi, non c’è nulla di meglio che portare in tavola una bella zuppa fumante di legumi e cereali, sana, sostanziosa e semplice da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

50 gr di lenticchie rosse decorticate

50 gr di piselli secchi

50 gr di fagioli secchi con l’occhio

50 gr di lenticchie verdi secche

50 gr di farro perlato

50 gr di orzo perlato

1 cipolla piccola

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Per il brodo:

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 foglia di alloro

Qualche fogliolina di prezzemolo

Sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa è necessario lasciare in ammollo i legumi e i cereali in acqua fredda per una nottata, meglio se per 24 ore, cambiando l’acqua ogni 6 ore.

Poi preparate il brodo vegetale: mondate e lavate accuratamente le verdure,  mettetele  in una pentola molto capiente e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per circa un’ora, poi regolate di sale e tenete il brodo in caldo.

Fate imbiondire la cipolla tritata in un po’ di olio, poi aggiungete i legumi e i cereali.

Rosolateli per qualche minuto ed irrorate con un paio di mestoli di brodo vegetale.

Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per circa 30 minuti, mescolando ed aggiungendo brodo vegetale man mano che viene assorbito.

Trascorsi i 30 minuti, se i legumi non fossero ancora teneri, prolungate la cottura per altri 10-15 minuti.

Aggiustate di sale e servite la zuppa ben calda, magari aggiungendo dei crostini di pane, integrale o di farro, precedentemente bruscato.

Buon appetito e…Cin Cin!!!!!

offida-passerina-docg  zuppalegumiecereali

Articoli Correlati