Strada Provinciale Cuprense, 23 63068 Montalto delle Marche (AP) - ITALY
+39 0736 828563
+39 0736 828563

Settembre: mese di vendemmia!

Settembre tempo di migrar, o meglio tempo di vendemmiar!!!

Inizia la vendemmia, periodo di super lavoro per tutte le aziende vinicole.
Si parla di Vendemmia per le uve che andranno a fermentare per diventare vino, e di Raccolta per le uve da tavola che già ci fanno compagnia da qualche giorno…
Il calendario per la vendemmia varia a seconda delle regioni o del tipo di vino che si andrà a fare.
A metà agosto alcune qualità d’uva vengono raccolte prima della completa maturazione per creare basi per spumanti: è il caso della Franciacorta dove le uve Chardonnay e Pinot Bianco, una volta raggiunto il giusto grado di acidità, vengono tolte dai tralci e lavorate per essere assemblate in futuro al Pinot nero per creare le cuvée di uno degli spumanti Metodo Classico più conosciuti d’Italia.
Il periodo agosto-settembre è quello in cui si vendemmia per varietà precoci o necessità particolari (ad esempio bianchi secchi di buona acidità o basi spumante).
Il periodo di settembre e ottobre vede la raccolta della maggioranza della superficie vitata, seppur la consegna delle uve venga regolata da sotto calendari per singolo vitigno (ad esempio, prima il Pinot grigio, poi il Pinot bianco, poi la Glera e così via), e ottobre-novembre quella delle cosiddette uve a maturazione tardiva (es. Nebbiolo o Raboso) o per uve destinate a vini conelevato grado zuccherino e concentrazione di aromi.
La vendemmia fino a pochi anni fa, oltre ad essere momento di massimo lavoro e impegno, diventava un momento di festa, durante il quale in molti trovavano facilmente impiego, chi dirigendo i lavori chi portando vivande ai raccoglitori.
In questo periodo, nelle vastissime e numerose zone vitivinicole, inizieremo a cogliere nuvole di moscerini da uva, ma anche profumo di mosto, strade ingombre di conferitori che con i loro trattori portano le uve presso cantine sociali o altre aziende, ma anche cene in cantina a fine giornata tutti insieme stanchi ma soddisfatti, scene di vita all’aperto e condivisione.
È arrivato settembre, è arrivata la vendemmia. Cin Cin!
  vendemmia-06

Articoli Correlati